AVVENTO 2022 nella Collaborazione Pastorale Giudecca

Presepi nelle nostre parrocchie della Collaborazione Pastorale

In attesa di Gesù che si è fatto bambino per venire ad abitare in mezzo a noi, nelle nostre Comunità. Grazie Gesù per tutti i frutti che quest’anno abbiamo raccolto, vieni ancora in mezzo a noi, Gesù luce del mondo, a portare pace, speranza e a dare valore alla nostra vita e alle nostre relazioni.

Chiesa San Gerardo Sagredo

Chiesa SS.Redentore

Chiesa Sant’Eufemia

Celebrazione Penitenziale Giovani della Collaborazione Pastorale Giudecca

Mercoledì 21 dicembre si è svolta la celebrazione penitenziale per ragazzi, ragazze, giovani, genitori e nonni in preparazione al Natale

Alcune foto e i testi della celebrazione:

Natività a S. Gerardo Sagredo – Mercoledì 21 dicembre alle ore 17.30

presso la chiesa di San Gerardo Sagredo aspettiamo i genitori del catechismo e i parrocchiani per una piccola rappresentazione della Natività. Maria e Giuseppe cercano un posto dove fare nascere Gesù, la storia si ripete e anche oggi Gesù bussa alla porta dei nostri cuori per portare la pace. Alla fine, nascerà in una mangiatoia, a significare che è lui il nuovo cibo di cui dobbiamo nutrirci. Concluderemo con dei canti e l’arrivo di babbo Natale. Buone feste a tutta la fraternità della Giudecca.

Parrocchia di Sant’Eufemia – IV domenica di Avvento

4^ DOMENICA DI AVVENTO

Non temere, non avere paura il Signore sta arrivando. E’ bello sapere che Dio non ci lascia soli, che ha mandato il suo figlio per noi. E’ con lui che diventiamo figli di Dio,  è per lui che siamo salvati, è  Dio che si china su di noi per custodirci, per aiutarci e se cadiamo per risollevarci. Oggi un segno speciale arricchisce la nostra celebrazione: le benedizione delle statuine di Gesù Bambino dei nostri presepi. Con questo gesto vogliamo che Gesù entri nelle nostre case, nella nostra vita, nelle nostre abitudini, nel nostro stare assieme con gli altri. Rallegriamoci! Presentiamo oggi la Casa della Comunità Anffas che è una grande famiglia in cui si trasmettono i principi di solidarietà, rispetto, amicizia. Anche noi siamo chiamati a mantenere sempre viva la conoscenza reciproca e  trovare occasioni di accoglienza.

Parrocchia di Sant’Eufemia – III domenica di Avvento

3^ DOMENICA DI AVVENTO

La terza domenica di Avvento è una domenica speciale, è chiamata domenica della gioia, perché manca poco al Natale! C’è una domanda al centro di questa domenica: “Sei tu quello che deve venire o dobbiamo aspettarne un altro?” Nella nostra casa Gesù porta la luce e chiede a noi di essere portatori di luce.  Molti hanno la notte nel cuore: la notte della paura, della sofferenza e della fatica. Gesù accende il nostro sguardo perché si faccia attento, la nostra vita perché diventi aiuto per gli altri. Presentiamo oggi la Casa di riposo per anziani della Giudecca per essere vicini a tutti gli anziani della nostra isola. Possiamo compiere per loro tanti piccoli gesti per allontanare la solitudine alleviando la fatica e donando speranza.

Parrocchia di Sant’Eufemia – II domenica di Avvento

2^ DOMENICA DI AVVENTO

Il profeta Isaia ci dice che gli uomini non ruberanno più, non saranno più cattivi l’uno con l’altro perché tutti, ma proprio tutti, conosceranno il Signore e il suo amore, così come le acque sono capaci di ricoprire tutto lo spazio che ha il mare. Tutti conosceranno così bene questo amore del Signore che saranno in grado di amare proprio come lui. E’ l’amore del Signore che chiede di riconoscere gli ostacoli che ci tolgono la visuale e ci fanno sentire smarriti per scoprire che oltre i nostri impedimenti si apre un orizzonte di serenità e di vicinanza. Presentiamo oggi la casa del carcere femminile della Giudecca perché possa essere sentito come una realtà che ci tocca da vicino e perché non vengano dimenticate le donne che lo abitano ma possa sempre essere assicurata quella dignità che fa emergere i talenti che ogni persona possiede.

Continuano i preparativi per il presepe aspettiamo le vostre “casette”

Istruzioni per realizzare la casetta

Cresimandi al lavoro per realizzare la mangiatoia
Casette in costruzione durante la domenica assieme

Cammino di Avvento nella Parrocchia di San Gerardo Sagredo

Istruzioni per realizzare la casetta

Cammino di Avvento nella Parrocchia di Sant’Eufemia

Gesù viene ad abitare nella nostra casa! Questo è stato il pensiero felice che ha trasformato la vita di Zaccheo. Il tema che per cambiare il mondo si debba partire dalla propria famiglia, ha guidato la riflessione della prima domenica insieme vissuta in parrocchia.
In questo tempo di Avvento proviamo ad essere disponibili perché la nostra casa sia chiamata ad accogliere la presenza di Dio. La casa è calore, è protezione, è sicurezza, dove la famiglia riunita incontra la vita e accoglie Gesù! Durante il tempo di Avvento invitiamo la Comunità a rappresentare la propria casa perché possa trovare spazio nel presepe della Chiesa. Oggi mettiamo in evidenza Casa famiglia perché non possa mai mancare l’accoglienza e la solidarietà verso i bambini e le loro mamme. Gesù che stiamo aspettando porti in questa casa coraggio e speranza.

Istruzioni per realizzare la casetta

Gruppo 2^ e 3^ elementare SS.Redentore e S.Eufemia

I bambini hanno realizzato la corona di Avvento per la preghiera in famiglia