Attività pastorali – Catechismo 2022-2023

Cammino in preparazione ai Sacramenti

Via Crucis della Collaborazione Pastorale Giudecca

Molto partecipata e sentita. Ad ogni sosta abbiamo meditato sulle ultime sette parole di Cristo assieme al Parroco fra Fabio, tutti i gruppi parrocchiali, gli scout e i frati del SS.Redentore.

Via Crucis con i gruppi del catechismo

Tutti i bambini, bambine, ragazzi e ragazze e i genitori assieme al Parroco e ai catechisti hanno percorso la Via Crucis nelle vie di Sacca Fisola. Ogni gruppo di catechismo ha animato una stazione e presentato un segno. I cresimandi hanno costruito la Croce utilizzando lo stesso legno con cui a Natale hanno realizzato la mangiatoia di Gesù, così da evidenziare il progetto di salvezza che Dio ha per ognuno di noi.

Riviviamo i segni del Battesimo: celebrazione penitenziale

Mercoledì 28 marzo si è svolta in chiesa a San Gerardo  Sagredo la celebrazione penitenziale rivolta a tutti i gruppi di catechismo e ai genitori. È stato ripreso il cammino battesimale che ha scandito le domeniche di Quaresima rivivendo i segni del Battesimo.


Non è mancato un momento di festa e di condivisione in patronato.
Ci siamo dati appuntamento a mercoledì 5 aprile per percorrere  alle ore 17.00 lungo le strade di Sacca Fisola la Via Crucis che si concluderà in chiesa a San Gerardo Sagredo.

Pellegrinaggio diocesano ad Assisi 17-18-19 marzo

Un piccolo gruppo della Collaborazione Pastorale Giudecca si è unito al gruppo della Collaborazione Pastorale di Dorsoduro e assieme sono partiti verso Assisi per ripercorrere le tappe della vita di San Francesco e Santa Chiara insieme al Patriarca e circa 1900 altri compagni, continuamente incrociati nel reciproco girovagare.

Venerdì 17 : sosta a Sansepolcro per il pranzo (con breve visita al Duomo e ai giardini di Piero della Francesca), poi si prosegue in direzione Spello per raggiungere Assisi a piedi percorrendo il sentiero degli Ulivi. Il bastone del pellegrino con impugnatura a forma di Tau ci ha accompagnato per tutto il cammino ed il gonfalone di San Marco ci orientava e ci aiutava a seguire il gruppo. Il riflesso del tramonto e gli ulivi hanno fatto da cornice alla S.Messa che abbiamo celebrato lungo la via.

Sabato 18: Visita al Santuario della Spogliazione in Vescovado presso la Chiesa di Santa Maria Maggiore dove abbiamo pregato davanti al corpo del giovane beato Carlo Acutis che riposa in una teca di vetro. Quindi siamo andati alla cattedrale di Assisi, San Rufino, dove furono battezzati Francesco a Chiara. Anche noi davanti al fonte battesimale abbiamo rinnovato le promesse del nostro battesimo. Un impegnativo tiro alla fune sul piazzale del Duomo in memoria di una leggendaria sfida epocale in cui sette assisiati avrebbero così sfidato e battuto settanta perugini).

Ci siamo messi quindi in cammino verso l’eremo delle carceri e siamo stati accolti da un frate e attraverso la sua testimonianza abbiamo capito quanto ognuno di noi piace a Dio perché siamo le sue  creature e ci ama fino in fondo.

Dopo una sosta per il pranzo ci siamo recati alla Basilica di Santa Chiara per conoscere più da vicino la storia di questa Santa, pregare sulla sua tomba e in ginocchio davanti il crocifisso di San Damiano. Gli insegnati i religione ci hanno anche spiegato alcuni particolari del crocifisso: un’icona ispirata al Vangelo di Giovanni. Al Santuario di San Damiano abbiamo fatto dei bellissimi incontri: una suora raccontandoci la vita di San Francesco ha tenuto viva la nostra attenzione attualizzando le scelte di Francesco con la nostra vita. All’uscita è arrivato il Patriarca Francesco che è stato accolto con entusiasmo da tutti i ragazzi presenti ed ha pazientemente fotografato i libretti dei ragazzi ed anche il nostro bastone del pellegrino.

Poi di nuovo in cammino verso Rivotorto dove abbiamo sostato al Santuario del Sacro Tugurio: luogo in cui ha vissuto la prima fraternità francescana. In autobus abbiamo raggiunto la Basilica di Santa Maria degli Angeli dove all’interno è situata la Porziuncola, qui tra la sue mura Francesco comprese la su vocazione ed è morto e Santa Chiara ha preso i voti. Alla sera nella Basilica Superiore di San Francesco attraverso gli affreschi di Giotto che rappresentano gli episodi della vita di San Francesco ascoltando altri  particolari della sua vita sempre di più abbiamo capito la sua scelta di libertà per voler essere testimone del Vangelo di Gesù.

Domenica 19: dopo aver sostato sulla tomba del Santo nella cripta della Basili inferiore è stato emozionante ritrovarci in tanti nella Basilica Superiore di San Francesco  per celebrare assieme la Santa Messa con il Patriarca Francesco. Al ritorno verso casa ultima tappa al Santuario di La Verna dove nella cappella delle Stimmate a tutti è stato consegnato il Tau (benedetto durante la Messa dal Patriarca e consegnato ai rappresentati di tutti i gruppi) per portare con noi questa profonda esperienza vissuta e perché l’esempio di San Francesco e Santa Chiara possa avvicinarci sempre di più a Gesù.

Il Patriarca Francesco Parla ai ragazzi e agli educatori presenti: “il pellegrinaggio è l’unione di tre presenze: quella di Gesù che vi ha chiamati, poter essere assieme agli altri tenendo conto di chi ci sta davanti, di chi ci sta accanto e soprattutto di chi sta dietro di noi. Infine il pellegrinaggio è un cammino di conversione e come è successo per Francesco non avviene in un solo momento; non è tutto subito ma è un percorso. L’incontro con Gesù cari ragazzi è un percorso che ha il suo momento forte proprio nel momento dell’età che attraversate: l’adolescenza, perché per la Chiesa è l’età della Confermazione del Battesimo. E questo pellegrinaggio è il pellegrinaggio di questa età in cui ci sono tante domande, è il momento in cui si mettono in questione tante cose ed è bene che sia così, ma è anche bene affrontare questo momento con serenità e accompagnati da altri, L’appello va ai nostri educatori, catechisti, sacerdoti. Il gruppo giovani appartiene alla comunità, alle nostre Comunità.”

Celebrazione mercoledì delle Ceneri

Mercoledì 22 febbraio2023  Celebrazione delle Ceneri nelle tre parrocchie:
ore 17.00 S. Eufemia per i bambini e ragazzi del catechismo e gli adulti.
La celebrazione in particolare è adatta per favorire la partecipazione
dei bambini e ragazzi del catechismo ma aperta a tutti.
Celebrazione eucaristica con rito delle ceneri:
ore 18.30 SS. Redentore,
ore 19.00 S. Gerardo Sagredo.
Le ceneri saranno imposte anche domenica, durante la S. Messa della comunità,
per chi non potrà partecipare alla celebrazione del Mercoledì delle Ceneri.

Alcuni momenti del Pellegrinaggio alla Madonna della Salute con i gruppi del catechismo, genitori, catechisti e i frati del SS.Redentore

Insieme in cammino

Il pellegrinaggio alla Madonna della Salute è stato un altro significativo appuntamento che ha visto riuniti i gruppi di catechismo delle nostre parrocchie.

Camminando insieme pregando e  accompagnati dai canti abbiamo raggiunto la Basilica della Salute. Dopo esserci soffermati per accendere le candele siamo stati accolti dal Diacono Lorenzo e preso posto davanti all’altare maggiore.

E proprio alzando il capo e osservando la scultura posta sopra l’altare il seminarista Lorenzo ha aiutato i bambini a individuare i personaggi rappresentati. I più piccoli subito hanno riconosciuto la Madonna con il bambino in braccio e la peste, i più grandi la signora in ginocchio che rappresenta la città di Venezia, che ha posato per terra il capello del Doge ammettendo che poco vale la sua potenza mentre  molto può fare Maria che tende la mano alla città.

Il legame più forte è però quello della Madonna con suo Figlio, perchè solo per mezzo di Lui tutto diventa possibile se ci si affida con fede e speranza.

Una inaspettata sorpresa ci attendeva all’uscita perché alcune catechiste hanno estratto dalla borsa dei thermos con la cioccolata ancora calda molto apprezzata non solo più dai piccoli!


Incontro dei catechisti

L’incontro formativo dei catechisti della Collaborazione Pastorale Giudecca che si è svolto martedì scorso è  stato tenuto da don Federico Bertotto, direttore dell’Ufficio diocesano per l’evangelizzazione e la catechesi. Dopo le presentazioni e la condivisione delle esperienze nei gruppi di catechismo, Don Federico ha messo in evidenza la  Lettera Apostolica in forma di «Motu proprio» di Papa Francesco – “Antiquum ministerium”– con la quale si istituisce il ministero di catechista.

In particolare:”.. la trasmissione della fede  si sviluppa nelle sue diverse tappe: dal primo annuncio che introduce al kerygma, all’istruzione che rende consapevoli della vita nuova in Cristo e prepara in particolare ai sacramenti dell’iniziazione cristiana, fino alla formazione permanente che consente ad ogni battezzato di essere sempre pronto «a rispondere a chiunque domandi ragione della speranza»

Si è riflettuto, infatti, sul ruolo del catechista e sull’importanza di instaurare delle relazioni con le famiglie per comprendere la loro realtà e per avvicinare ad una esperienza di fede che faccia incontrare l’Amore di Dio nella propria vita. I catechisti hanno molto apprezzato questa proposta e il tema che ha permesso un ampio confronto, la formazione quindi continuerà e don Federico si è reso disponibile per altri futuri incontri che porteranno ad una maggiore collaborazione e consapevolezza del ministero che ci è stato affidato.

Materiale incontri formativi catechisti collaborazione pastorale Giudecca



Orari e giorni di incontro dei gruppi di catechesi

In patronato al SS.Redentore
Gruppo in preparazione alla Cresima (1° anno): mercoledì dalle 16.45
In patronato Don Bosco a Sant’Eufemia
Gruppo II-III elementare ( SS. Redentore e Sant’Eufemia)
mercoledì dalle 16.45 alle 18.15

Gruppo in preparazione alla Comunione (IV-V elementare)
domenica dalle 11.45

Gruppo in preparazione alla Cresima 1° anno (1^ media)
mercoledì dalle 16.45 alle 18.00

Gruppo in preparazione alla Cresima 2° anno (2/3^ media SS.Redentore/S.Eufemia)
mercoledì dalle 18.00 alle 19.15 – domenica una volta al mese

Gruppo giovanissimi:
venerdì dalle 18.00 oppure sabato dalle 20.00
In patronato a S.Gerardo Sagredo (Sacca Fisola)
Gruppo in preparazione alla Comunione:
mercoledì dalle 17.00

Orari celebrazioni

Chiesa SS.Redentore ore 09.30 e 18.30

Chiesa S.Gerardo Sagredo ore 10.00 (sabato e prefestivi ore 19.00)

Chiesa Sant’Eufemia ore 10.30 (sabato e prefestivi ore 18.00)

Telefono SS. Redentore – S. Eufemia – S. Gerardo Sagredo 041 52 31 415 – 388 187 0852

E-mail ss.redentore@patriarcatovenezia.it s.eufemia@patriarcatovenezia.it s.gerardosagredo@patriarcatovenezia.it


Iniziamo con gioia!

Mercoledì 12 ottobre una Santa Messa molto partecipata dalle famiglie ha segnato l’inizio dell’anno catechistico nelle tre parrocchie della Giudecca. I catechisti hanno ringraziato i genitori per  essere presenti nel cammino di fede  e collaborare per poter formare assieme i più piccoli alla vita del Vangelo. La partecipazione dei bambini, bambine, ragazzi e ragazze è stata molto attiva e attenta durante il dialogo che fra Fabio ha instaurato durante l’omelia chiedendo: Quanto grande è l’Amore di Dio? Spontanee e profonde le risposte: 4.000 volte!, non finisce mai, più di così non ce n’è! Ecco quindi l’invito a mettersi in cammino con Gesù, fidarsi di Lui e comprendere attraverso la preghiera cosa ci chiede per  maturare quell’intesa che si crea con i veri amici. I segni dell’offertorio: una pagnotta, dell’uva, un libretto con le preghiere (poi consegnato ai presenti scarica qui)  hanno rappresentato l’impegno  nel ricercare momenti di condivisione tra di noi e di vicinanza con il Signore. E’ stata proprio una celebrazione vissuta in un clima di festa grazie anche ai frati che animando la messa con gioiosi canti hanno coinvolto tutti i presenti

E tu vieni a catechismo?

Dal 25  settembre sono iniziate le iscrizioni al catechismo. La compilazione dei moduli non consiste solamente in una incombenza burocratica ma prima di tutto si chiede un impegno alla famiglie che sottoscrivono:  Noi genitori chiediamo l’iscrizione di nostro/a figlio/a al percorso di catechesi impegnando ci a favorire la partecipazione con assiduità e consapevoli di essere i principali testimoni ed educatori nella fede.” Noi catechisti, infatti, siamo solamente un piccolo tassello nel cammino di fede dei ragazzi che prima di tutto deve essere sostenuto dai genitori ed è per questo motivo che fin da subito vogliamo dirvi il nostro “Grazie”. Grazie per la scelta di iscrivere vostro figlio/a al catechismo! Grazie perché abbiamo bisogno di voi genitori, senza il vostro appoggio, senza il vostro aiuto, il nostro operato ha poco valore. Grazie per la fiducia che riponete nelle nostre comunità parrocchiali! Il catechismo aiuta a concretizzare l’impegno “ad amare Dio e il prossimo”, e a conoscere, ma soprattutto incontrare la Persona di Gesù. I sacramenti non sono un punto di arrivo ma una tappa, sono il nostro bagaglio da tenere stretto quando, proprio come buoni veneziani, saliti nella barca  ci affidiamo alla guida sicura di Gesù certi che lo Spirito Santo soffierà sulle vele per farci approdare in un porto sicuro.


Campi Ministranti e Giovani a San Vito

Ricordiamo che sono aperte le iscrizioni  ai campi vocazionali per i giovani e i ministranti che da tempo la diocesi aveva annunciato. La modulistica la trovate sul sito della Collaborazione Pastorale Giudecca e sul sito del patriarcato al link: http://www.patriarcatovenezia.it/vocazioni/campi-estate-2022/

di seguito è possibile scaricare la modulistica necessaria:


Incontro Mondiale delle Famiglie 2022

tutte le informazioni per prepararsi e seguire l’evento: http://www.patriarcatovenezia.it/pastorale-sposi-famiglia/verso-lincontro-mondiale-delle-famiglie/


Sinodo 2021 2023
Sintesi diocesana

È stata consegnato alla nostra diocesi il frutto del cammino sinodale che ci ha accompagnato in questi mesi, assieme all’intervento del Patriarca Francesco che nella celebrazione dello scorso 24 aprile ha segnato il culmine di questo primo tratto.
Invitiamo tutti i battezzati e le comunità della nostra Chiesa ad accogliere questo lavoro come occasione per continuare il cammino intrapreso nel desiderio unanime di es-sere liberamente e umilmente disponibili all’iniziativa dello Spirito Santo unico e vero protagonista della vita della Chiesa.

Quaresima 2022

L’Ufficio catechistico e la Pastorale dei Ragazzi mettono a disposizione delle parrocchie alcune tracce, schemi, suggerimenti per tutti coloro che sono alla ricerca di materiali con cui improntare un proprio cammino quaresimale, ma anche offrire semplici e significativi momenti di catechesi ai preadolescenti. Così come l’Avvento diocesano è stato dedicato principalmente ai più piccoli e alle loro famiglie, il tempo di preparazione alla Santa Pasqua ci vede impegnati nell’accompagnamento dei ragazzi più grandi, sapendo come sia complesso far entrare la loro vita in dialogo con la Parola di Dio.

vai alla pagina ufficiale: clicca qui


Cammino sinodale

Vademecum diocesano

E’ disponibile il vademecum diocesano che accompagnerà l’inizio del Cammino sinodale nella nostra Chiesa locale.

Vi troverete le indicazioni metodologiche e pratiche che permetteranno di organizzare e condurre i gruppi di consultazione sinodale nelle varie comunità e realtà diocesane. Nella seconda parte ci sono le tracce tematiche dedicate alle specifiche realtà diocesane, elaborate in queste settimane dall’equipe diocesana del cammino sinodale.

Il testo è una sintesi della documentazione proposta dalla Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi (Documento Preparatorio e Vademecum) e dalla Conferenza Episcopale Italiana.

A seguito di alcune variazioni di calendario giunte dalla Santa Sede e dalla CEI, a differenza di quanto precedentemente comunicato, il termine per consegnare all’equipe diocesana (via mail all’indirizzo sinodo@patriarcatovenezia.it) le relazioni del lavoro svolto è prorogato a domenica 27 febbraio 2022.

I responsabili diocesani e l’équipe sono a disposizione per incontrare, spiegare e chiarire eventuali dubbi.


Incontro della Carità
DOMENICA 19 DICEMBRE

SCARICA L’INVITO

VAI ALLA PAGINA CON TUTTE LE INFORMAZIONI PER SAPERE COME SI PUO’ PARTECIPARE

COMPILA QUI IL MODULO DI PARTECIPAZIONE


Carissimi, 

informiamo tutti gli interessati che nel mese di dicembre 2021 e nei primi mesi del 2022 la Pastorale familiare prosegue con una proposta formativa di qualità in merito all’educazione all’affettività, alla sessualità e all’amore, esperienza che negli anni precedenti ha riscontrato un notevole apprezzamento.

Per le informazioni e le iscrizioni seguite ATTENTAMENTE le indicazioni contenute nella LOCANDINA che trovate in allegato.


CAMMINO di AVVENTO 2021 – proposta Ufficio Pastorale di Venezia


Per il tempo di Avvento 2021 gli Uffici pastorali intendono proporre un cammino comune, preparatorio al Santo Natale e rivolto alle famiglie con bambini nella scuola primaria di tutto il Patriarcato.

Un percorso semplice che possa accompagnarle in questo tempo nella preghiera e nella carità concretamente vissuta. La scelta di rivolgersi alle famiglie e non ai bambini dei gruppi di catechesi, ha una doppia valenza: sperimentare un rinnovato coinvolgimento dei genitori nell’iniziazione alla fede dei loro figli e venire incontro – causa pandemia ancora in atto – alla necessità di trovare forme “sicure” di partecipazione ai momenti diocesani che saranno comunque soggetti alle norme anti-covid (vedremo quali saranno in quello specifico periodo).

Ci è parso stimolante valorizzare l’anniversario che quest’anno la città di Venezia festeggia, ovvero i 1600 anni dalla sua nascita, per far scoprire ai piccoli (ma anche ai grandi) come, durante i secoli, la nostra città sia stata segnata dalla fede e dall’esempio di carità di molte persone che ci hanno preceduto, in particolare da alcuni Santi e Beati nostri concittadini. È dunque all’insegna della “storia”, come esperienza umana, e della sua narrazione che si sviluppano le quattro settimane dell’Avvento – anno C – con un aggancio ai Vangeli delle domeniche ma anche con la presentazione di 4 personaggi, storicamente legati alla Città di Venezia.
San Rocco, San Girolamo Miani, il Beato Luigi Caburlotto e Maria di Nazareth saranno i testimoni della carità.

fonte: http://www.patriarcatovenezia.it/Evangelizzazione-e-Catechesi/attivita/cammino-di-avvento-2021/


Tre serate in preparazione al Pellegrinaggio alla Salute
GiovaniXgiovani ▶️ animazione curata da alcuni gruppi e pensata per adolescenti e giovani, con adorazione eucaristica, possibilità di confessarsi e preghiera di compieta alla fine
🗓 Mercoledì 17 dalle 21 alle 22 | Giovedì 18 dalle 19 alle 22 | Venerdì 19 dalle 21 alle 22
📍 Basilica della Salute, Venezia
👉 Invito aperto a tutti
⚠️ Osserveremo le vigenti disposizioni anti-Covid

Torna il tradizionale Pellegrinaggio Diocesano dei giovani alla Madonna della Salute – organizzato dalla Pastorale Giovanile Venezia
@pastoralegiovanilevenezia
www.giovanivenezia.it


La Cei inaugura un nuovo portale per accompagnare il percorso della Chiesa italiana fino al 2025 Condivisione, ascolto, partecipazione. Uno stile nuovo per comunicare l’impegno di cambiarehttps://camminosinodale.chiesacattolica.it/


Inizio dei percorsi di catechesi

Collaborazione Pastorale Giudecca

Nel mese di ottobre sono iniziati i percorsi di catechesi nelle parrocchie della Collaborazione Pastorale Giudecca, e già parecchi gruppi hanno iniziato il cammino.

  • Le novità di quest’anno:
  • coinvolgere maggiormente le famiglie proponendo durante l’anno alcuni momenti di incontro;
  • aprire le iscrizioni anche ai bambini/e più piccoli di prima e seconda elementare.
  • evidenziare le proposte parrocchiali e diocesane in questa pagina del sito rivolta alla catechesi 2021/22 per poter essere costantemente aggiornati sugli appuntamenti e sulle attività svolte dai ragazzi/e .



Sinodo 2021 – 2023

Domenica 17 ottobre presso la Cattedrale di San Marco Evangelista a Venezia, S. Messa del Patriarca Francesco per l’apertura diocesana del Cammino sinodale. La partecipazione è consentita solo su invito è sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook di Gente Veneta alle ore 16.00

La Chiesa di Dio è convocata in Sinodo. Con questa convocazione, Papa Francesco invita tutta la Chiesa a interrogarsi sulla sinodalità: un tema decisivo per la vita e la missione della Chiesa.

Iniziative diocesane per il cammino sinodale

Novena allo Spirito Santo da vivere in famiglia

Vai al sito che accompagnerà il cammino biennale (2021-2023) di riflessione e condivisione di tutta la Chiesa.


Calendario diocesano esercizi spirituali 2021 -2022

Scarica pdf con informazioni sui costi e date di svolgimento


Segni e significati del dipinto “San Francesco in estasi”

Presentazione del dipinto “San Francesco in estasi” conservato nella sacrestia della chiesa del SS.Redentore. Pubblicato sul n. 36 di Gente Veneta. Testo di Giovanna D’Elia.


Corso avanzato di iconografia

Corso avanzato di formazione teologica e iconografica – per maggiori informazioni contattare i numeri indicati in locandina oppure scrivere a ss.redentore@patriarcatovenezia.it


Orizzonte pastorale 2021 e oltre


CEI – Linee guida 2021-2022 – Artigiani di comunità

Presentazione on line