Catechesi S.Gerardo Sagredo

Cammino di Avvento 2021

Quarta settimana

Il personaggio che proponiamo oggi è il pastore pieno di gioia che contempla il miracolo di un Dio che si fa bambino. Se ci pensiamo bene, tutte le volte che una creatura viene al mondo si ripete un miracolo. È per questo che oggi siamo chiamati, proprio come Elisabetta e Giovanni, a esultare di gioia e a esclamare: Benedetto sei tu, Signore, che per amore vieni in mezzo a noi!


Terza settimana

Le statuine del presepio di San Gerardo continuano a parlare, questa settimana tocca al venditore. Egli è molto impegnato nella sua attività e, come tutti noi, a volte dimentica che siamo chiamati ad adorare il Signore e che quello che possediamo, come dice Giovanni nel Vangelo, va condiviso con chi ne ha più bisogno.


Seconda settimana

Questa settimana il personaggio del presepio che verrà presentato alla S. Messa di San Gerardo, è il pastore che chiama. La nostra statuina è un po’ acciaccata perché da tanti anni abita nel presepio di una famiglia di Sacca Fisola, e molti bambini ci hanno giocato, ma il nostro pastore non si è stancato di chiamarci, di annunciarci che viene il Signore. Viene nella nostra vita un umile bambino che cerca una casa dove nascere e portare amore, cerca un cuore che lo accolga; allora non re-stiamo sordi a questa chiamata, mettiamoci in ascolto, e allo stesso tempo diventiamo anche noi quel pastore che annuncia fino a sgolarsi.


Prima settimana

I bambini di S. Gerardo Sagredo
hanno preparato quest’anno la corona dell’Avvento. Si sono dati da
fare con impegno e mentre imparavano a fare le “ciocche” si divertivano pure. Il 28 novembre il “via” all’accensione della prima candela!
Ci è parsa valida anche l’idea fornita da Dossier Catechista “Anche il presepe parla” per animare la Liturgia delle domeniche di Avvento. In pratica, ogni domenica si presenta all’assemblea un personaggio del Presepe, nella cui vita ognuno potrà trovare
qualcosa di sé, immedesimandosi nei sentimenti che lo animano. Alla fine, una volta posizionati tutti i personaggi, arriveremo a Natale.

Il personaggio che viene presentato questa settimana è il pastore
dormiente che rappresenta il nostro
addormentarci nella fede.


Chiesa di S.Gerardo Sagredo

Domenica 24 ottobre alle ore 11.30

Celebrazione del Sacramento delle Cresime


Cresimandi di S. Gerardo Sagredo

Si è concluso il ritiro dei 9 ragazzi/e di San Gerardo che si stanno preparando a ricevere la Cresima. Condotti dallo Spirito Santo, abbiamo trascorso due bellissime giornate ad ammirare le meraviglie del creato e ad approfondire la conoscenza dei sette doni dello Spirito Santo.

Con la certezza che un seme è stato piantato, perché “quando due o tre sono riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro”. (Mt 18,15-18).

Il cammino continua con la presentazione dei ragazzi domenica 3 ottobre durante la messa delle ore 10.00; vi aspettiamo numerosi per pregare con noi affinché il seme piantato possa germogliare e dare frutti di vita eterna.


I ragazzi della parrocchia di San Gerardo, che in questi anni hanno camminato nella fede per ricevere la Cresima, sono in partenza per un campo scuola a Borca di Cadore.

Con l’augurio che lo Spirito guidi i nostri passi, chiediamo alla comunità parrocchiale di accompagnarci con la preghiera perché possiamo vivere tre giornate di allegria, condivisione e approfondimento.


Scarica modulistica