Attività anno pastorale 2021 2022

GIOVEDI’ 6 GENNAIO: ARRIVANO I RE MAGI E LA BEFANA

Epifania …un’occasione in più

L’arrivo dei Re Magi in chiesa a Sant’Eufemia quest’anno è stata una novità per la nostra parrocchia. Ad entrare nel clima e nel senso più profondo ed attuale dell’Epifania ci ha aiutato fra Fabio durante la Messa, perché anche noi come i Magi possiamo imparare a riconoscere i segni che Dio mette sulla nostra strada per comprendere quanto grandi sono i suoi doni e per riuscire poi ad accoglierli.

Una sorpresa l’arrivo di una simpaticissima Befana che inizialmente risponde distrattamente ai Re Magi perché troppo indaffarata nelle faccende domestiche. Per fortuna( o meglio per disegno di Dio) la cometa ha saputo indicare la via per raggiungere la grotta di Betlemme dove Gesù, Giuseppe e Maria sono stati rappresentati da una famiglia della nostra Comunità aiutata da un bellissimo angioletto che ha accolto i doni dei Re Magi. La Befana sempre indaffarata però si pente di non aver accompagnato i magi e li raggiungere portando i dolci e le calze tanto attese dai numerosi bambini a da tutti i presenti.

Alla fine si respirava proprio un’aria di festa e di euforia: ognuno si è messo in gioco con quel poco che è stato in grado di offrire donandolo però con entusiasmo e generosità.

I bei momenti vissuti assieme contribuiscono sempre a farci crescere come Comunità nelle relazioni tra di noi e speriamo inducano a metterci in attesa con impazienza della prossima occasione di incontro…che arriverà presto…

DOMENICA 5 DICEMBRE: ASPETTIAMO ASSIEME IL NATALE

I partecipanti sono arrivati un po’ da tutta l’isola della Giudecca per trascorrere la domenica assieme in patronato Don Bosco. Ecco alcuni scatti della domenica vissuta assieme. Altre immagini sul sito del patronato Don Bosco

Per partecipare ai laboratori invia i dati richiesti agli organizzatori dell’evento scrivendo a : patronatodonboscogiudecca@gmail.com

Siamo giunti alla terza domenica che, con cadenza mensile, viene dedicata all’incontro tra le famiglie.  In queste giornate si inizia con la Santa Messa della comunità e poi il pranzo si svolge nel rispetto delle precauzioni sanitarie ed è sempre un’ occasione di convivialità ed aggregazione.  Il momento più atteso è quello dei laboratori del pomeriggio che sono sempre ambientati nella tematica del periodo dell’anno che si sta trascorrendo.

Domenica 5 dicembre – ore 14.30  i laboratori riguarderanno l’attesa del Natale ed i partecipanti potranno scegliere tra la preparazione di biscotti pan di zenzero, realizzazione del calendario per l’Avvento o di oggetti in feltro o patchwork e decorazioni di presepi ed oggetti in gesso. Tutti siete invitati, sia le famiglie che i bambini e si può far pervenire l’adesione ai laboratori tramite i catechisti della collaborazione pastorale oppure scrivendo direttamente alla mail degli animatori del Patronato: patronatodonboscogiudeca@gmail.com entro mercoledì 1 dicembre. Ti aspettiamo…ti sentirai in famiglia



Domenica 7 novembre: Siamo a Cavallo!!! Impressioni aspettando S.Martino

La giornata è iniziata con la S.Messa della Comunità e fra Fabio ci ha ricordato la figura di San Martino e il suo gesto di grande generosità, uno dei molti gesti che anche noi possiamo compiere  verso chi ci tende la mano.  La giornata è trascorsa assieme in una magia di colori, profumi, fantasia che ha coinvolto i più piccoli, le famiglie e i ragazzi più giovani assieme agli animatori, i frati ed il Parroco fra Fabio. Ecco alcune risonanze dei partecipanti:

Chiara: “Mi è piaciuta molto come esperienza, ho visto che i bimbi, quasi tutti accompagnati dalle famiglie, si sono divertiti e hanno sfruttato al meglio questo momento di condivisione nel più ‘dolce’ dei modi! Mi fa stare bene stare con loro, mi diverte e rallegra!“

Ivetta: “Domenica 7 novembre trascorsa in patronato a S. Eufemia è stata semplicemente una giornata in famiglia: mio marito ed io ci siamo sentiti genitori “universali”. Al nostro tavolo c’erano dei bimbi piccoli, non nostri… eppure l’atmosfera, o anche noi stessi, ha fatto si che non ci fosse alcuna differenza è così è stato pure per i nostri 3 figli biologici… credo che questo sia il risultato che la comunità dovrebbe auspicare. Unica nota mancante?!?!…: Padre Oswald ed il suo sorriso coinvolgente!”

Julie “Domenica 7 novembre abbiamo passato una bellissima giornata al patronato Don Bosco. Ci siamo trovati in tanti, tra bambini e adulti, a pranzare assieme e poi a cucinare e decorare dei buonissimi San Martini. Questi sono sempre momenti di gioia e solidarietà. I bambini sono tra amici, si divertono e sperimentano il piacere di creare e di condividere. Noi adulti, tra una chiacchierata e l’altra, li aiutiamo e ci aiutiamo a vicenda. Si parla della quotidianità ma anche delle difficoltà che magari uno sta affrontando. Ci si confronta, ci si dice “ci siamo, se hai bisogno”. Si torna a casa con il cuore pieno, ricaricato, e  anche con un po’ di cioccolato sul naso! Buon San Martino!”

Claudia: “Domenica 7 novembre in occasione della festa di San Martino la parrocchia ha regalato un dolcissimo momento magico a grandi e piccini riunendo tutti sotto lo stesso tetto… il tetto dell’amore. “

“Una domenica calorosa e piacevole, i bambini si sono divertiti moltissimo ad impastare, creare e soprattutto giocare insieme. Grazie a chi ha organizzato questo momento in famiglia, assolutamente da ripetere!”

Una giornata, quindi trascorsa all’insegna della semplicità e dello “stare in famiglia” molto apprezzata anche da tutti gli animatori , e  a fine giornata non è prevalsa la stanchezza ma l’entusiasmo nel dire: “ la prossima volta cosa organizziamo?” Ci stiamo pensando ma abbiamo già qualche idea, magari per attendere insieme il Natale. Redazione Sant’Eufemia

SIAMO A CAVALLO!!! Giornata trascorsa assieme in una magia di colori, profumi, fantasia che ha coinvolto i più piccoli, le famiglie e i ragazzi più giovani assieme agli animatori i frati ed il Parroco fra Fabio.

Prossima giornata comunitaria domenica 7 novembre: “Insieme aspettando San Martino

É un’occasione per stare assieme quella che proponiamo  domenica 7 novembre con un programma rivolto principalmente ai bambini, ragazzi e alle famiglie. Ricordiamo che per organizzare le presenze, gli ambienti e il materiale è necessario iscriversi entro mercoledì 3 novembre. 

Il biglietto di invito si trova già stampato in chiesa o è scaricabile dal sito: http://www.unitapastoralegiudecca.it/wp-content/uploads/2021/10/iscrizioni-san-martino.png

Siamo a cavallo è lo slogan che lancia il tema di questa festa ma intende sottolineare anche l’inizio di alcune proposte che sono state concordate nell’ultimo Cenacolo. Lo scopo è quello di incontrarci in semplicità per ritrovare quelle relazioni di cui abbiamo sentito la mancanza negli ultimi tempi per riuscire ad apprezzare  quella gioia che si può trovare anche nelle piccole cose. Non esitate quindi a suggerire nuove proposte che possano coinvolgere le diverse fasce di età in modo che il Patronato don Bosco possa diventare per tutti il luogo dove sempre ci si può sentire accolti.


Apertura anno pastorale 2021 2022

            Domenica 26 settembre abbiamo dato avvio all’anno pastorale. La messa è stata molto ricca: infatti è iniziata con la presentazione alla comunità dei ragazzi di 3 media e 1 superiore della parrocchia che il prossimo 17 ottobre riceveranno la Cresima. È proseguita poi con il mandato agli evangelizzatori (catechisti, capi scout,…) che si sono impegnati a portare la parola di Dio a piccoli e grandi. Dopo la messa il consueto incontro della comunità davanti al caffè e successivamente un “lauto pranzo al sacco”: per prudenza non abbiamo condiviso il cibo ma poter vederci assieme ha dato certamente più sapore ai nostri piatti.

Nel pomeriggio si sono svolti i laboratori che avevano lo scopo di presentare alcuni gruppi: grandi e piccini coinvolti con ago e filo dando vita ad originali portachiavi in feltro,  colori in diverse forme per realizzare variopinti mosaici e carta marmorizzata, aromi e semi di molte piante per conoscere i prodotti dell’orto. Il profumo di cioccolato predominava nell’aria  mentre si preparavano deliziosi dolcetti al cacao!!! Curiosità anche per alcuni “oggetti liturgici che hanno introdotto  al servizio di chierichetto.

A conclusione della giornata sono state proiettate le foto di spiritualità prodotte dai luoghi frequentati durante l’estate dai parrocchiani. Una proiezione un po’ diversa dalla solita visione di immagini accompagnate dal sottofondo musicale, perché lette e commentate dal vivo dagli stessi autori presenti regalando la sensazione di aver vissuto la loro esperienza.


Alcuni momenti della giornata di apertura dell’anno pastorale della parrocchia di Sant’Eufemia che si è svolta domenica 26 settembre. Molto buona la partecipazione delle famiglie che hanno trascorso una giornata in amicizia e si sono fatte coinvolgere con entusiasmo dalle attività proposte.