Attività Pastorali – Catechismo

Percorsi in ogni parrocchia


Cammino sinodale

Vademecum diocesano

E’ disponibile il vademecum diocesano che accompagnerà l’inizio del Cammino sinodale nella nostra Chiesa locale.

Vi troverete le indicazioni metodologiche e pratiche che permetteranno di organizzare e condurre i gruppi di consultazione sinodale nelle varie comunità e realtà diocesane. Nella seconda parte ci sono le tracce tematiche dedicate alle specifiche realtà diocesane, elaborate in queste settimane dall’equipe diocesana del cammino sinodale.

Il testo è una sintesi della documentazione proposta dalla Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi (Documento Preparatorio e Vademecum) e dalla Conferenza Episcopale Italiana.

A seguito di alcune variazioni di calendario giunte dalla Santa Sede e dalla CEI, a differenza di quanto precedentemente comunicato, il termine per consegnare all’equipe diocesana (via mail all’indirizzo sinodo@patriarcatovenezia.it) le relazioni del lavoro svolto è prorogato a domenica 27 febbraio 2022.

I responsabili diocesani e l’équipe sono a disposizione per incontrare, spiegare e chiarire eventuali dubbi.


Incontro della Carità
DOMENICA 19 DICEMBRE

SCARICA L’INVITO

VAI ALLA PAGINA CON TUTTE LE INFORMAZIONI PER SAPERE COME SI PUO’ PARTECIPARE

COMPILA QUI IL MODULO DI PARTECIPAZIONE


Carissimi, 

informiamo tutti gli interessati che nel mese di dicembre 2021 e nei primi mesi del 2022 la Pastorale familiare prosegue con una proposta formativa di qualità in merito all’educazione all’affettività, alla sessualità e all’amore, esperienza che negli anni precedenti ha riscontrato un notevole apprezzamento.

Per le informazioni e le iscrizioni seguite ATTENTAMENTE le indicazioni contenute nella LOCANDINA che trovate in allegato.


CAMMINO di AVVENTO 2021 – proposta Ufficio Pastorale di Venezia


Per il tempo di Avvento 2021 gli Uffici pastorali intendono proporre un cammino comune, preparatorio al Santo Natale e rivolto alle famiglie con bambini nella scuola primaria di tutto il Patriarcato.

Un percorso semplice che possa accompagnarle in questo tempo nella preghiera e nella carità concretamente vissuta. La scelta di rivolgersi alle famiglie e non ai bambini dei gruppi di catechesi, ha una doppia valenza: sperimentare un rinnovato coinvolgimento dei genitori nell’iniziazione alla fede dei loro figli e venire incontro – causa pandemia ancora in atto – alla necessità di trovare forme “sicure” di partecipazione ai momenti diocesani che saranno comunque soggetti alle norme anti-covid (vedremo quali saranno in quello specifico periodo).

Ci è parso stimolante valorizzare l’anniversario che quest’anno la città di Venezia festeggia, ovvero i 1600 anni dalla sua nascita, per far scoprire ai piccoli (ma anche ai grandi) come, durante i secoli, la nostra città sia stata segnata dalla fede e dall’esempio di carità di molte persone che ci hanno preceduto, in particolare da alcuni Santi e Beati nostri concittadini. È dunque all’insegna della “storia”, come esperienza umana, e della sua narrazione che si sviluppano le quattro settimane dell’Avvento – anno C – con un aggancio ai Vangeli delle domeniche ma anche con la presentazione di 4 personaggi, storicamente legati alla Città di Venezia.
San Rocco, San Girolamo Miani, il Beato Luigi Caburlotto e Maria di Nazareth saranno i testimoni della carità.

fonte: http://www.patriarcatovenezia.it/Evangelizzazione-e-Catechesi/attivita/cammino-di-avvento-2021/


Tre serate in preparazione al Pellegrinaggio alla Salute
GiovaniXgiovani ▶️ animazione curata da alcuni gruppi e pensata per adolescenti e giovani, con adorazione eucaristica, possibilità di confessarsi e preghiera di compieta alla fine
🗓 Mercoledì 17 dalle 21 alle 22 | Giovedì 18 dalle 19 alle 22 | Venerdì 19 dalle 21 alle 22
📍 Basilica della Salute, Venezia
👉 Invito aperto a tutti
⚠️ Osserveremo le vigenti disposizioni anti-Covid

Torna il tradizionale Pellegrinaggio Diocesano dei giovani alla Madonna della Salute – organizzato dalla Pastorale Giovanile Venezia
@pastoralegiovanilevenezia
www.giovanivenezia.it


La Cei inaugura un nuovo portale per accompagnare il percorso della Chiesa italiana fino al 2025 Condivisione, ascolto, partecipazione. Uno stile nuovo per comunicare l’impegno di cambiarehttps://camminosinodale.chiesacattolica.it/


Inizio dei percorsi di catechesi

Collaborazione Pastorale Giudecca

Nel mese di ottobre sono iniziati i percorsi di catechesi nelle parrocchie della Collaborazione Pastorale Giudecca, e già parecchi gruppi hanno iniziato il cammino.

  • Le novità di quest’anno:
  • coinvolgere maggiormente le famiglie proponendo durante l’anno alcuni momenti di incontro;
  • aprire le iscrizioni anche ai bambini/e più piccoli di prima e seconda elementare.
  • evidenziare le proposte parrocchiali e diocesane in questa pagina del sito rivolta alla catechesi 2021/22 per poter essere costantemente aggiornati sugli appuntamenti e sulle attività svolte dai ragazzi/e .



Sinodo 2021 – 2023

Domenica 17 ottobre presso la Cattedrale di San Marco Evangelista a Venezia, S. Messa del Patriarca Francesco per l’apertura diocesana del Cammino sinodale. La partecipazione è consentita solo su invito è sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook di Gente Veneta alle ore 16.00

La Chiesa di Dio è convocata in Sinodo. Con questa convocazione, Papa Francesco invita tutta la Chiesa a interrogarsi sulla sinodalità: un tema decisivo per la vita e la missione della Chiesa.

Iniziative diocesane per il cammino sinodale

Novena allo Spirito Santo da vivere in famiglia

Vai al sito che accompagnerà il cammino biennale (2021-2023) di riflessione e condivisione di tutta la Chiesa.


Calendario diocesano esercizi spirituali 2021 -2022

Scarica pdf con informazioni sui costi e date di svolgimento


Segni e significati del dipinto “San Francesco in estasi”

Presentazione del dipinto “San Francesco in estasi” conservato nella sacrestia della chiesa del SS.Redentore. Pubblicato sul n. 36 di Gente Veneta. Testo di Giovanna D’Elia.


Corso avanzato di iconografia

Corso avanzato di formazione teologica e iconografica – per maggiori informazioni contattare i numeri indicati in locandina oppure scrivere a ss.redentore@patriarcatovenezia.it


Orizzonte pastorale 2021 e oltre


CEI – Linee guida 2021-2022 – Artigiani di comunità

Presentazione on line