fra Luciano Pastorello – Nuovo parroco per l’Unità Pastorale della Giudecca

Fra  Luciano Pastorello: un nome nuovo per qualcuno nella nostra Unità Pastorale, ma per molti un frate, un padre già noto;  dopo circa 14 anni ritorna infatti IMG_0015in una nuova veste alla Giudecca.
Fra Luciano è nato a Noventa Vicentina nel 1944. Ha cominciato a camminare nell’Ordine dei frati Cappuccini a 16 anni. Già a fine degli anni  ‘60 era presente qui alla Giudecca, in veste allora di studente di teologia.
Nell’ordine dei frati Cappuccini ha rivestito, negli anni, vari incarichi, che lo hanno visto dapprima Preside e Direttore del Seminario di Rovigo dal ’70 all’ ’84 e poi a Roma presso la Curia Generale Cappuccina come Responsabile  dell’Ufficio Informazioni dall’  ’84 al ‘92. Proprio da questo anno sarà presente nel convento del SS. Redentore fino al 2002, come direttore degli studenti  presso lo studio Teologico Laurentianum dove tuttora insegna Teologia Pastorale. Nel 2002 fra Luciano lascia la Giudecca perché diventa   ministro Provinciale del Veneto-Friuli Venezia Giulia, a Mestre dove resta fino il 2008. È stato negli ultimi 6 anni il responsabile dell’accompagnamento dei giovani in accoglienza a Thiene, ricoprendo anche l’ufficio di Guardiano della fraternità e di Rettore del Santuario della Madonna dell’Olmo.
Se Dio e S.Francesco sono i suoi amori e la sua scelta di vita, è pur vero che fra Luciano ha amato e segue anche gli Scouts. Nel Gruppo Venezia 7° è noto da sempre come Baloo, infatti fu assistente in branca L/C proprio negli anni in cui era direttore degli studenti qui a Venezia. Seguiranno anni di incarico anche come Assistente Ecclesiastico Nazionale (Baloo )AGESCI  nella Branca L/C tra il ’98 e il 2004. In Agesci è stato ed è  un formatore e autore di molte pubblicazioni associative.
Ora, dopo molti anni e svariati incarichi, fra Luciano, ha accettato di rimettersi  in gioco con noi in questa nuovo mandato di parroco dell’Unità Pastorale della Giudecca e sicuramente lo farà con la grande umiltà che da sempre lo contraddistingue.
Ti aspettiamo, fra Luciano,  consapevoli che: Un buon pastore, un pastore secondo il cuore di Dio, è il più grande tesoro che il buon Dio possa accordare a una comunità.

Questa voce è stata pubblicata in articoli wall. Contrassegna il permalink.